Il software contabilità gestisce la contabilità generale dell’azienda ed in particolare Piano dei conti, Prima Nota, scadenzario, incassi e pagamenti, flussi di cassa, cespiti. E’ un software gestionale per imprese che prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la tenuta di tutti i libri contabili e fiscali. Il programma gestionale contabilità calcola i versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre a tutte le stampe e gli adempimenti fiscali.
Il programma contabilità per aziende permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche e non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2. Il software contabilità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili ai fini della stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).
Mexal è dotato di funzionalità integrate per la gestione completa della fatturazione elettronica sia verso la Pubblica Amministrazione sia tra privati. Grazie a queste funzionalità, il cliente si limita esclusivamente alla compilazione della fattura PA o B2B mentre tutto il processo è gestito da Passepartout con applicazione della firma digitale, emissione, trasmissione al SDI e conservazione digitale. Mexal gestisce inoltre il ciclo passivo della fatturazione elettronica B2B con registrazione automatica della fattura ricevuta in magazzino e contabilità. Mexal gestisce tutti gli obblighi inerenti alla Fatturazione Elettronica, ovvero: generazione del file .xml; firma e trasmissione; conservazione sostitutiva. Il processo di generazione è pienamente integrato nel normale ciclo attivo del programma senza inefficienze, post-elaborazioni o interventi manuali. Oltre ai campi obbligatori previsti dal tracciato XML,la Fattura Elettronica integrata nel software gestionale Mexal può gestire: righe descrittive nel corpo del documento; allegati; CIG e CUP; lotti; dati pagamento.
Passepartout Mexal è un software gestionale magazzino potente e completo, integrato alla contabilità, e prevede sia funzioni dedicate a vendite e acquisti, sia funzioni per la movimentazione di merci e articoli. Il programma consente di codificare anagrafiche, gestire logistica e approvvigionamenti, affrontare con semplicità ogni aspetto, gestendo con razionalità ed efficacia il magazzino di aziende commerciali all’ingrosso, al dettaglio, imprese industriali e società di servizi. Il software magazzino può essere modellato secondo le diverse esigenze, organizzando descrizioni, causali e abilitando eventuali automatismi che semplificano il lavoro dell’utente. Il programma mette a disposizione una completa tracciabilità del magazzino. E’ possibile conoscere in qualsiasi momento giacenze di magazzino, scorte ed inviare l’ordine ai fornitori. Una gestione di magazzino completa è fondamentale per avere uno storico dettagliato della movimentazione e sapere con anticipo quali scelte aziendali intraprendere.
Il software gestionale imprese memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che ne permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo.
Le funzioni di archiviazione ottica sostitutiva consentono di apporre ai volumi di documenti la firma digitale e la marca temporale tramite l’Ente Certificatore InfoCert. Il modulo prevede l’inoltro di fatture elettroniche, consentendo l’apposizione della firma digitale e la trasmissione telematica di ciascuna fattura/nota di credito emessa al destinatario.
Passepartout Business Intelligence consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’azienda quotidianamente elabora, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche. Offre analisi multidimensionali, trend significativi, correlazioni tra fenomeni. In azienda è uno strumento fondamentale alla direzione Commerciale-Marketing e Amministrativa.
Potente strumento di analisi dati multidimensionale, il tool è integrato al software gestionale imprese e permette di analizzare i dati gestiti dal programma trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. Con AD si possono analizzare i diversi processi commerciali dell’azienda o confrontare i dati di periodi diversi.
Questo modulo consente di determinare in modo efficace ed efficiente le strategie, offrendo informazioni precise a supporto della Direzione aziendale.
Sono previste rilevazioni di tipo contabile, come le movimentazioni di costi/ricavi, di attività e passività inerenti ad una commessa, un’area di competenza o entrambe, nonchè rilevazioni di tipo gestionale come, ad esempio, il numero di pezzi prodotti in una giornata di lavoro. Il modulo, attraverso la misurazione di appositi indicatori o la verifica degli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, consente di attuare le opportune azioni correttive al fine di migliorare la gestione aziendale.
Con Passepartout Passweb, uno strumento per creare siti web integrato al gestionale, qualunque tipologia di utente anche privo di competenze specifiche è in grado di creare e gestire il proprio sito e-commerce. La totale integrazione con il software gestionale consente di sviluppare un negozio online con un unico punto centralizzato da cui gestire tutte le informazioni visualizzate nel sito web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare in ogni momento la reale disponibilità degli articoli. E’ anche possibile realizzare e gestire un sito e-commerce di tipo B2B dove organizzare la propria rete commerciale o le imprese clienti attraverso un sito e-business ricco di funzionalità. Passepartout Mexal si interfaccia anche con il software dedicato alla gestione dei negozi, per soddisfare anche le esigenze gestionali e fiscali delle aziende che vendono al dettaglio.
Le funzioni dell’Area Produzione offrono una gestione moderna, facile e funzionale dei processi produttivi. Capace di gestire anche la documentazione di fabbrica, i materiali ed in generale tutti gli aspetti legati ai processi produttivi: distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, lotti, rintracciabilità, ecc. Passepartout Mexal é l’unico software gestionale dotato di distinta base e commesse, proposte generalmente sui prodotti ERP destinati alla grande impresa.
Tramite questo servizio un utente (Assistito) può richiedere e ricevere assistenza di vario tipo da un client remoto (Assistente). L’Assistente è in grado di dialogare in viva voce tramite canale audio, sfruttando la stessa banda di trasmissione dei dati, al fine di istruire l’Assistito sulle operazioni da svolgere. Il servizio è stato ideato al fine di soddisfare le esigenze delle seguenti tipologie di attività: imprese distribuite che gestiscono numerose filiali; professionisti che vogliono offrire assistenza contabile remota alle aziende.