QUANTO VALE IL SUCCESSO DELLA TUA ATTIVITÀ?

Guida alla scelta del software gestionale - di WorkGroup

La scelta di un software gestionale è un aspetto molto importante del processo di crescita di un’azienda. Per questo motivo, prima di iniziare la ricerca, è necessario avere ben chiari quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere, quali sono le necessità e quali le prospettive di sviluppo. Partendo da queste considerazioni, è possibile dare inizio alla valutazione della soluzione più adatta al proprio business ma: quali sono i requisiti da prendere in considerazione?

LE FUNZIONALITÀ
Il mercato offre un’ampia scelta di soluzioni gestionali ma il primo aspetto da prendere in considerazione riguarda il ventaglio di funzionalità offerto rispetto all’attività da gestire. Nell’analizzare i vari moduli funzionali, bisogna tener conto soprattutto delle caratteristiche qualitative, cioè valutare con attenzione il modo in cui si ottengono i risultati rispetto ad una specifica operazione gestionale. In pratica, non vi preoccupate solo di quanti moduli è composta la soluzione ma sono da considerare anche le modalità operative ed il loro grado di usabilità.

SCALABILITÀ
La valenza di una soluzione gestionale è data anche dalla sua scalabilità e cioè dalla capacità di non incidere sulle performance operative in ragione E-commercead aumenti o diminuzioni di carichi di lavoro. Un esempio pratico può essere il numero di fatture emesse o il numero di utenti addetti a gestire il software. Altro parametro importante riguarda il livello di integrazione, ovvero la possibilità di implementare funzioni, servizi ed applicazioni esterne al software. Un esempio riguarda l’importazione e l’esportazione dei dati da altri software, quindi la possibilità, cambiando software, di utilizzare i dati di una vecchia procedura come elenchi di anagrafiche, di clienti e fornitori. Un’altra rilevante esigenza può riguardare la sincronizzazione dei dati da e verso un sito di e-commerce. Molte soluzioni gestionali danno la possibilità di configurare e gestire il proprio negozio online disponendo, tra l’altro, di templates che permettono di allestire il proprio portale ed essere online velocemente e facilmente. Come indicano i dati dell’infografica infatti, l’e-Commerce oggi apre gli orizzonti ad un mondo di opportunità in termini di aumento della visibilità, aumento delle vendite e, non di meno, alla conquista di nuovi mercati e clienti.

FLESSIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE
Sono molte le esigenze, le funzionalità e le integrazioni strettamente legate agli aspetti operativi di ogni realtà aziendale che con il tempo possono rendersi necessarie. Per questo motivo è importante verificare la possibilità di ottenere personalizzazioni ed integrazioni della soluzione in esame.

UN CONSIGLIO
: Diffidate dai “Non si può fare

AGGIORNAMENTI
Gli aggiornamenti della soluzione costituiscono un aspetto rilevante in quanto consentono al  software di essere sempre in linea con le revisioni in materia fiscale e di legge e, non per ultimo, permettono l’eliminazione di eventuali bug. Per questo motivo è bene accertarsi che la software house abbia le opportune competenze per aggiornare la soluzione in maniera puntuale.

COMPETENZA
Scegliere la Professionalità. Affidarsi alla Competenza. Preferire l’Esperienza.
Bisogna tenere bene a mente questi semplici concetti quando ci si rivolge ad una software house. Il mercato IT è pieno di realtà aziendali diverse per dimensione e capacità innovativa ma, al di là di questi fattori, è consigliabile verificarne sempre l’esperienza e l’effettiva conoscenza dei mercati ai quali si rivolgono. Questo vuol dire essere sicuri di affidarsi ad un’azienda competente che, oltre a conoscere gli aspetti operativi e le criticità del mercato di riferimento, sa come governarle al fine di aumentare le performance di un’impresa.

I SERVIZI, IL VERO VALORE AGGIUNTO
Importantissimi. Poter contare su una software house in grado di erogare in maniera costante e professionale servizi di assistenza e di formazione condotta da personale qualificato equivale ad aumentare la qualità della soluzione, garantendone l’efficienza e la piena rispondenza operativa. Comprare un gestionale e non saperne sfruttare totalmente le funzionalità equivale a non far fruttare al massimo il proprio investimento. È buona regola quindi informarsi anche sulla possibilità di ricevere un’adeguata assistenza e formazione.

SESSIONE DEMO
Un ulteriore aspetto da considerare riguarda la possibilità di fissare un appuntamento per avere una dimostrazione pratica e gratuita della soluzione. Concordare un incontro tecnico con un consulente permette, oltre di testare la soluzione gestionale, di far emergere e chiarire ulteriori aspetti che fino a quel momento non sono stati presi in considerazione e magari fa emergere alcune criticità che erano sconosciute o trascurate.

IL PREZZO
Il prezzo è sicuramente un fattore importante, tuttavia, è un aspetto che deve essere valutato alla fine del percorso di selezione.
Prendendo in esame elementi come la qualità del software scelto, la professionalità, la competenza dell’azienda alla quale ci si sta rivolgendo e l’efficienza dei servizi di assistenza e formazione ci si potrebbe domandare:

“Quanto vale il successo della mia attività”?